Crociera baltico
Durante la tua Crociera sul baltico, potresti avere la possibilità di vedere ciuffi di verde, giallo, rosso e viola sopra l’orizzonte. Le meravigliose Aurora boreale, noto anche come Aurora Boreale, sono un’esperienza irripetibile che ogni ammiratore della natura dovrebbe vedere. Scopri l’atmosfera vivace e divertente della Scandinavia durante il sole di mezzanotte, quando il sole rimane sopra l’orizzonte per gran parte del “giorno”. Fai come un abitante di Helsinki e vai a cena a mezzanotte in quello che sembra mezzogiorno. Indossa le scarpe da passeggio e fai un’escursione in una delle città portuali e ammira il paesaggio selvaggio del Nord. Percorri parte della Discovery Route della Norvegia, che va da Stavanger a Bergen, e osserva le montagne innevate che sovrastano fiordi incontaminati e cascate fragorose.
Passeggia lungo le strade di ciottoli nelle antiche città del Mar Baltico con la loro affascinante architettura medievale. Scopri la vecchia chiesa di Aker, il più antico edificio ancora in piedi di Oslo, risalente al 1150. Dirigiti verso il centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, a Tallinn, in Estonia, e ammira edifici gotici come il municipio e la chiesa a cupola. Conosci Amsterdam con una crociera sulla sua cintura dei canali, dichiarata dall’UNESCO, risalente al 17 ° secolo. Una volta tornato a terra, fai shopping lungo la De Negen Straatjes (“Le Nove Strade”) della città: queste pittoresche stradine acciottolate sono fiancheggiate da negozi indipendenti e vintage che vendono di tutto, dalla moda ai prodotti per la casa. Immergiti nei bei momenti di Helsinki, il centro urbano storico e amante del divertimento finlandese. Sali i gradini fino alla Cattedrale di Helsinki con la sua caratteristica cupola verde, o prova le tue emozioni a Linnanmaki, il parco divertimenti urbano della città con le montagne russe più alte e veloci del paese.
Ci sono avventure da vivere in ogni periodo dell’anno nel Nord Europa e in Scandinavia. L’alta stagione dura da giugno ad agosto; tutte le attrazioni sono aperte durante questo periodo e le città ospitano numerosi festival. Questo è il periodo dell’anno per andare a sperimentare il sole di mezzanotte in città come Helsinki e Stoccolma. La stagione delle spalle è a marzo, aprile, settembre e ottobre. Puoi aspettarti notti fredde e neve nelle parti settentrionali della regione. Da gennaio ad aprile, quando i giorni sono più brevi, alcune attrazioni si chiudono per la stagione, ma questo è il momento migliore dell’anno per vedere i paesaggi epici e ghiacciati della regione, nonché le migliori viste dell’aurora boreale.
Facendo una crociera nel Baltico ci è venuto in mente dopo che eravamo stati in alcune delle aree di navigazione più tradizionali del Mediterraneo. Svezia, Finlandia, Russia, Estonia … c’erano così tanti posti che volevamo vedere, ma avevamo relativamente poco tempo per scappare. Questa è stata un’opportunità per sfruttare al massimo il tempo disponibile. Abbiamo concordato di poter tornare ai nostri preferiti per esplorarli in modo più dettagliato. Siamo rimasti affascinati dal pensiero delle notti bianche. Tra la fine di maggio e l’inizio di luglio alle latitudini settentrionali, il sole non tramonta abbastanza lontano sotto l’orizzonte perché il cielo si oscuri. Il periodo principale per le notti bianche è l’11 giugno – 2 luglio, e in quel periodo saremmo a San Pietroburgo per vedere il suo Beliye Nochi.
La posizione geografica molto più a nord di San Pietroburgo è all’incirca alla stessa latitudine di Oslo, la punta meridionale della Groenlandia, e di Seward, in Alaska. La notte diventa indistinguibile dal giorno a San Pietroburgo, tanto che non c’è bisogno di lampioni in città. Eravamo entusiasti di pensare a tutto il potenziale esplorativo che questo ci avrebbe dato. Il periodo migliore per andare è giugno o settembre. Il clima tende ad essere caldo, ma le folle estive non sono ancora arrivate. Potresti aver bisogno di un maglione di notte o persino di una giacca, ma è un piccolo prezzo da pagare per le code più piccole nei musei e poter sederti in bar e ristoranti. Queste sono una vera gioia nella regione mentre le persone attraverso la regione baltica abbracciano i mesi più caldi dopo la privazione di un inverno affamato di luce.
Le folle estive sono molto sentite in tre delle destinazioni più popolari di San Pietroburgo, Copenaghen e Stoccolma. Altrove molte città baltiche, a differenza del Mediterraneo, rimangono piacevolmente prive delle orde di turisti. È impossibile coprire tutto, anche considerando la durata standard di crociera di 10-14 giorni nel Baltico, ma qui ci sono alcuni posti che saranno i punti salienti: San Pietroburgo: il nonno di tutte le città baltiche e veramente una delle grandi città del mondo. Vi è un accesso senza visto per i passeggeri delle navi da crociera durante le escursioni. Puoi passeggiare con i fantasmi degli zar lungo i suoi famosi canali, immergerti nel peso della storia e goderti i notevoli tesori artistici del sublime Hermitage.
Tallinn: la capitale estone è il trio della Repubblica baltica più spettacolare dal punto di vista visivo ed è una tappa fissa di ogni crociera al Baltico. Passeggia per le strade acciottolate e assapora le spie della chiesa e i castelli fiabeschi la cui storia d’amore Disney non poteva che sognare. Danzica: un vero fulcro della storia polacca ed europea in quanto la seconda guerra mondiale e la caduta del muro di Berlino sono iniziate a Danzica, o Danzica in tedesco. Oggi le stelle della città vecchia, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, insieme alla sua tumultuosa storia del XX secolo. Ci sono un certo numero di luoghi meno noti che vale la pena cercare anche nel Mar Baltico. Ecco due punti salienti:
Riga: La capitale lettone sta vedendo aumentare il numero delle navi da crociera mentre i passeggeri più esperti si dirigono verso le pittoresche delizie della sua città vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e del suo drammatico quartiere in stile liberty germanico. Anche la sua vivace scena di caffè e bar tenta, così come la vicina località balneare di Jurmala.
Commenti recenti