Crociera con cane

Se stai cercando vacanze per animali domestici che ti consentano di portare Fido o Fluffy, la crociera potrebbe non essere la scelta migliore. Solo una delle linee principali consente ai passeggeri di navigare con animali domestici, e anche quello è solo su una nave durante determinate navigazioni. Ma non disperare, amanti degli animali domestici: ci sono molti modi per combinare una crociera con la vostra affinità per i bambini di pelliccia. Una crociera con cane può essere la soluzione migliore per andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe.

Sebbene le linee vietino gli animali domestici durante le crociere, sono previste eccezioni per gli animali di servizio. Sono ammessi vari tipi, ma i più comuni sono quelli della persuasione canina. I requisiti per viaggiare con un cane guida variano a seconda della linea di crociera, quindi assicurati di chiedere la politica per la tua nave se porti a bordo un compagno non umano. Ti consigliamo di sapere con quanto anticipo devi contattare il dipartimento di accessibilità della tua linea di crociera per prendere accordi. Dovresti anche informarti sulle disposizioni: dove si alleggerirà il tuo animale? Dovrai portare il tuo letto o cibo?

Mentre la maggior parte delle linee sono obbligate per legge a fare concessioni per animali domestici appositamente addestrati che servono a uno scopo legittimo, non esistono metodi legali di verifica rigida e rapida per le linee per dimostrare che gli animali domestici elencati come animali di servizio sono effettivamente. Per tale motivo, la questione dei cani guida sulle navi da crociera è oggetto di accesi dibattiti. Alcuni sostengono che, poiché le leggi impediscono di porre domande ai proprietari di presunti animali di servizio, è facile per i passeggeri mentire e dichiarare che i loro animali domestici non certificati hanno uno scopo emotivo o medico al fine di portarli a bordo.

Sta diventando sempre più popolare per le persone viaggiare con i loro cani, quindi per quanto riguarda le crociere? Ci sono crociere che accettano animali? E non sto parlando di semplici crociere di un giorno qui, ma di crociere di più notti, idealmente con l’opzione per alcune visite turistiche. Sfortunatamente, se stai immaginando di fare una tipica crociera di più notti nel Mediterraneo o nei Caraibi insieme al tuo cane in qualsiasi momento presto, sei sfortunato. Ho controllato le regole per innumerevoli crociere e, a meno che tu non abbia un cane da assistenza, gli animali sono severamente vietati.

Ma ci sono un numero selezionato di crociere (o almeno traghetti di più notti) che consentono ai cani a bordo, sia in cabine che per animali domestici o canili di bordo. Dai un’occhiata a queste opzioni di crociera che accettano animali domestici. Una delle crociere più conosciute che accoglie i cani da compagnia a bordo è la Queen Mary sulla sua traversata transatlantica tra New York e Southhampton in Inghilterra. Questa traversata è utile anche per le persone che si dirigono in Europa o negli Stati Uniti con il loro cucciolo, ma che non vogliono farli volare nella stiva (se sono troppo grandi per stare in cabina). Per questo motivo, i canili sono tra le opzioni più veloci per esaurirsi sugli incroci, con circa un anno di anticipo. (Anche se una lista di attesa funziona e talvolta diventano disponibili gli spazi dell’ultimo minuto.)

Nella stessa Europa, una delle opzioni di crociera più popolari è fare una crociera sul fiume. Queste crociere sono disponibili su molti fiumi, ma una crociera sul Reno è la più iconica.

Dato che la maggior parte dei paesi dog-friendly è il passaggio di queste crociere fluviali e che una crociera fluviale non ha gli stessi problemi logistici quando si tratta di “business pecorina” come una crociera in mare aperto, è una sorpresa che i cani non sono i benvenuti su più di queste crociere. Finora ho trovato solo un’opzione.

Queste crociere fluviali europee adatte ai cani sono gestite da 1AVista Reisen, una compagnia tedesca con sede a Colonia. Operano più crociere all’anno per cani e proprietari a bordo della MS Poseidon, sia in Germania che nei Paesi Bassi. Dal 2020 offriranno anche crociere sul Danubio. Le crociere sono per lo più in lingua tedesca, ma l’equipaggio può fornire assistenza in inglese. I cani in queste crociere non sono retrocessi in canile, ma possono stare con te nella tua cabina, oltre a unirsi a te nella sala da pranzo. Proprio come le tariffe per gli esseri umani sono all-inclusive, i cani hanno anche accesso a prelibatezze per cani illimitate, oltre a letti e ciotole per cani.

Sulle crociere dog-friendly, una sezione del ponte sole viene convertita in un ponte “cacca”. È coperto di erba e piante in modo che i cani possano alleviarsi in qualsiasi momento della giornata. Un’altra opzione di crociera per animali domestici in Europa è quella di trarre vantaggio da alcune traversate in traghetto per animali domestici, in particolare quelle che consentono anche ai passeggeri a piedi di prendere animali domestici. Quindi trasforma il viaggio in traghetto in una mini-crociera prendendo due incroci uno contro l’altro! Molte compagnie di traghetti lo vendono specificamente come opzione.

Questo è quello che ho scoperto mentre stavo prendendo un traghetto sul Baltico da Stoccolma a Helsinki, con Tallink Silja Line. Stavamo solo prendendo la nave a senso unico, ma a bordo abbiamo scoperto che molti passeggeri stavano facendo una crociera di due notti, con un’intera giornata per esplorare Helsinki e due notti divertenti a bordo della nave.