Crociera Eolie
Con una crociera Eolie scoprirete l’isola di Lipari, la più grande delle isole, e l’isola di Vulcano, la più vicina alla costa siciliana. Goditi una passeggiata tra i negozi del centro, la spiaggia di Canneto, il castello con il Museo Archeologico e il bellissimo panorama. Dopo un giro in barca a Lipari dei mitologici faraglioni, la crociera alle Isole Eolie proseguirà per l’isola di Vulcano. Qui i visitatori vedranno l’enorme montagna dove osservare le fumarole, l’attività vulcanica residua. La sosta permetterà ai visitatori di rilassarsi sulla spiaggia di sabbia nera o di godersi la piscina di fango sulfureo, la spa all’aperto vicino alla spiaggia delle Acque calde, una delle principali attrazioni di questa crociera alle Isole Eolie. Prima del rientro al porto di Milazzo, un giro dell’isola di Vulcano vi permetterà di ammirare l’incantevole bellezza dei paesaggi rocciosi. Ogni crociera Eolie che si rispetti vi trasporterà tra le bellezze del Mediterraneo consentendovi di godere di panorami mozzafiato.
Imbarco sulla motonave e partenza. Lasciato il porto di Milazzo, con la crociera Eolie costeggeremo il bellissimo Promontorio di Mamertino con vista dal mare del Castello Aragonese. Una volta a Vulcano, i passeggeri potranno usufruire delle terme nell’area termale dei Fanghi Sulfurei o nelle famose Spiagge Nere. Nel primo pomeriggio partenza per Panarea con visita dal mare all’incantevole Baia di Cala Junco, Caletta dei Zimmari, Capo Milazzese. Sbarco a Panarea con sosta di circa un’ora per visita libera dell’isola. Partenza da Panarea con vista sul miniarcipelago antistante l’isola: Dattilo, Panarelli, Lisca Bianca, Bottaro, Basiluzzo e Spinazzola, si prosegue per Stromboli con vista dal mare del pittoresco borgo di Ginostra e, una volta raggiunta la porto, una seconda utile sosta vi permetterà di ammirare i luoghi stromboliani e di usufruire dei bagni in spiaggia. Al tramonto imbarco e trasferimento sotto la Sciara del Fuoco con sosta per ammirare dal mare le eruzioni del vulcano attivo. Dopo la sosta la crociera Eolie prevede la partenza per il rientro a Milazzo.
Panarea, l’isola più piccola, più antica e meno elevata dell’arcipelago Eoliano, è anche la più glamour, frequentata dai vip che amano il suo mare, le sue spiagge e la sua vivace vita notturna.Il centro storico, una tela colorata di blu intenso e bianco candido, illumina i vicoli che conducono alla chiesa di San Pietro. A piedi o in uno dei tipici taxi isolani, consigliamo una visita al villaggio preistorico di Capo Milazzese, importante sito archeologico dell’isola, che testimonia le antiche origini di Panarea (risalenti al 1400 a.C.). Da visitare anche la Baia di Cala Junco, a forma di anfiteatro. La particolare forma di questa baia definita ai suoi lati da strani massi rocciosi, crea una spettacolare piscina naturale, ideale per il nuoto subacqueo. Infine, sdraiarsi sulla spiaggia sabbiosa di Cala degli Zimmari, è un lusso per pochi. Lasciata Panarea, con la crociera Eolie navigheremo lungo la rotta delle insenature Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli Panarelli e Formiche. Tutti questi, formano un microarcipelago tra Lipari e l’isola di Stromboli.
Stromboli, unico nel suo genere, è l’isola di uno dei vulcani più attivi al mondo. Le esplosioni ritmiche di cenere e lapilli conferiscono all’isola un aspetto affascinante e selvaggio. Durante la nostra sosta potrete visitare Piazza San Vincenzo, intitolata alla chiesa dedicata allo stesso Santo, e la casa in cui vissero Rossellini e Ingrid Bergman durante le riprese del film “Stromboli terra di Dio”. Dio). Affacciandosi dalla piazza si gode la vista panoramica del porto con lo Strombolicchio, il vulcano più antico delle Isole Eolie. Inoltre, ci sono scenari da togliere il fiato di notte, quando il fuoco delle eruzioni e il cielo scuro si scontrano tra loro fornendo creazioni colorate in continua evoluzione nella Sciara del Fuoco, visibili dal mare durante il viaggio di ritorno. Arrivo a Milazzo tra le 22.00 e le 23.00 a seconda del tramonto. L’arcipelago delle Isole Eolie senza dubbio un gioiello del Mediterraneo, ricco di miti e fascino. I vulcani attivi disegnano un paesaggio violento e selvaggio. Acque cristalline bagnano spiagge di sabbia nera, calette e grotte piene di colore e vita. I tipici villaggi si fermano dove il tempo sembra essersi fermato. Scoprire le Eolie con le nostre crociere offre un’opportunità unica per vivere una vacanza tra calette altrimenti irraggiungibili. Lipari è un luogo ideale per ogni tipo di esigenza, soprattutto per chi farà molte escursioni. In effetti, è il punto di partenza perfetto per scoprire le altre isole dell’arcipelago. Anche se tutte le sette isole meritano una visita molto profonda, è possibile visitarle tutte in 4-5 giorni! Sette Isole, sette storie diverse… una vera avventura unica! In alternativa, se ai visitatori non piace l’idea di prendere una barca, sono tante le cose da fare e da vedere soggiornando a Lipari: altipiani silenziosi, ideali per fare trekking, scogliere a picco sul mare, dove ammirare splendidi paesaggi e belle spiagge.
Commenti recenti