Crociera Mediterraneo Orientale
Dalla sua splendida linea costiera e architettura antica alla sua famosa cucina e affascinante cultura, una crociera nel Mediterraneo Orientale può essere una delle esperienze di viaggio più gratificanti che abbiate mai avuto. Il punto di partenza per molte delle crociere nel Mediterraneo orientale è di solito Venezia, con i suoi canali storici. Qui, puoi vivere un’autentica gondola veneziana, mentre navighi sull’acqua attraverso canali tortuosi e stretti della città, godendoti pittoreschi paesaggi urbani mentre ascolti una serenata dal vivo. In viaggio verso la tua stazione di gondola, camminerai per Piazza San Marco, con la vista del suo iconico campanile. Lasciati trasportare da una romantica gita di 35 minuti lungo gli incantevoli canali di Venezia con un gondoliere esperto. Scivola sotto ponti pittoreschi e vivaci lungomare, accompagnato dai suoni di un cantante e fisarmonicista italiano in questo tour non narrato.
Le città di questa regione sono tra le più belle d’Europa e le migliori crociere nel Mediterraneo orientale permettono di visitare molte di esse. Se vuoi stare in cima all’Acropoli di Atene o esplorare le antiche porte del centro storico di Dubrovnik, il tuo itinerario perfetto è pronto e in attesa.. Città come la Valletta di Malta e la capitale italiana ricca di monumenti, Roma, sono le basi di una crociera europea. E se una combinazione di siti segnati dal tempo e mari blu zaffiro è sulla tua lista dei desideri, fai una deviazione per la città di Corfù, dove troverai gigantesche fortezze e spiagge da cartolina.

Una culla della civiltà e del commercio da secoli, il Mediterraneo orientale – che si estende dalla parte meridionale dell’Adriatico attraverso il Mar Ionio fino all’Egeo, la costa turca e, più a sud, le coste di Israele e Libano – rappresenta la più grande concentrazione di interesse storico nel mondo della crociera. Intraprendi un viaggio in questa affascinante regione ed è possibile controllare Atene, Olimpia ed Efeso in un solo viaggio. Viaggi più intricati possono prendere il Canale di Corinto, il Palazzo di Cnosso a Creta, il castello dei Cavalieri di San Giovanni a Rodi, il vasto monastero di San Giovanni a Patmos e i templi di Delos.
Ma questa è anche una regione di grande bellezza naturale e una crociera offre un modo semplice per apprezzare i contrasti tra le scogliere a picco sul mare di Santorini vulcanico e le colline più morbide e cipressi delle coste ioniche, o le brillanti acque lungo la Turchia.
L’alta stagione per il Mediterraneo orientale va da giugno a settembre, ma luglio e agosto, i mesi più affollati, non sono necessariamente i migliori in quanto le temperature sono punitive in Grecia e in Turchia, e le folle di turisti possono essere schiaccianti. Tuttavia, maggio e giugno sono particolarmente piacevoli, così come la metà di settembre in poi, fino a novembre.

Le crociere sono gestite tutto l’anno da MSC e Costa; entrambi usano navi grandi e moderne con molte attività disponibili a bordo in caso di clima più fresco. Se ti piace l’idea di visitare l’Acropoli di Atene sotto il sole invernale e avere praticamente il posto per te, queste crociere potrebbero essere la risposta.
Ci sono molte crociere nel Mediterraneo, quindi gli sconti saranno offerti come date di partenza. Ma ricorda che gli ormeggi sulle navi popolari con i viaggiatori americani – ad esempio quelli gestiti da linee come Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises – sono rapidamente acquistati perché gli americani tendono a prenotare in anticipo. Molte crociere sono vendute senza voli, quindi tieni conto dei tempi occupati o costosi se stai organizzando la tua – e prenota il più lontano possibile.
Il Mediterraneo orientale racchiude le grandi attrazioni e alcuni, come Efeso e Olimpia, sono meglio visitati in un’escursione organizzata, semplicemente perché comportano un viaggio in pullman dal porto e beneficiano di una buona guida. Altri luoghi di interesse sono facili da esplorare indipendentemente. Santorini, per esempio, ha una buona rete di autobus per le escursioni nel villaggio bianco di Oia, che offre le migliori viste sulla drammatica caldera dell’isola. La città di Rodi, con la sua architettura medievale, è a due passi dal molo delle navi da crociera e facile da girare.

A metà estate, è meglio mescolare e abbinare; prenotare un paio di tour e pianificare alcuni giorni di spiaggia in mezzo o il caldo si rivelerà estenuante. Uno specialista di escursioni spesso incasserà i prezzi della linea di crociera (e ti raccoglierà al molo della maggior parte dei porti del Mediterraneo), ma tieni presente che se non torni indietro in tempo la nave non aspetterà. Non dimenticare le serate, quando molti porti e attrazioni si presentano da soli. Le serate AzAmazing di Azamara Club Cruises possono aiutare i crocieristi a connettersi alla cultura locale attraverso un evento gratuito su misura che si svolge a terra. Di solito c’è almeno in programma per ogni crociera di sette notti.
Una tipica serata AzAmazing in una crociera nel Mediterraneo orientale potrebbe essere ascoltando un’orchestra forte di 12 elementi all’Odeon, una sala concerti romana nel sito archeologico di Efeso o un concerto per violoncello nella città vecchia di Dubrovnik.
Commenti recenti