Crociera sul Nilo

Gli antichi egizi erano una delle civiltà più impressionanti che il mondo abbia mai visto, ma anche altre etnie hanno modellato questo paese, rendendo l’Egitto un mix unico di arabo e islamico con il Mediterraneo. Questa ricca storia ha creato un arazzo di tesori culturali e archeologici senza eguali, tanto che il paese ospita un terzo delle antichità del mondo. Dalle maestose piramidi che si ergono orgogliosamente al possente Nilo che scorre attraverso il cuore dell’Egitto, al deserto del Sahara e alle spiagge incontaminate del Mar Rosso, questa è una destinazione da non perdere, soprattutto se si decide di salire a bordo di una Crociera sul Nilo, una esperienza a dir poco indimenticabile.

tramonto in crociera sul Nilo

Esistono diverse compagnie che organizzano una crociera sul Nilo con partenza da varie destinazioni e sono in grado di soddisfare le aspettative di grandi e piccoli. A bordo infatti anche i bambini troveranno aree gioco dedicate e attività ricreative su misure pensate per trasformare la loro permanenza in una esperienza di divertimento. Ma perché proprio una crociera sul Nilo?

Semplice, in Egitto si potrà godere di una ospitalità a dir poco fantastica, si potranno ammirare le antiche vestigia del passato, veri e propri musei a cielo aperto, e, soprattutto si potrà godere di panorami mozzafiato navigando sul Nulo a bordo di autentiche navi boutique, guidate da egittologi di fama mondiale per una meravigliosa miscela di Oriente e Occidente.

Il Nilo era l’ancora di salvezza dell’antica civiltà egizia e oggi le rive del fiume sono costellate di antiche tombe e templi. Adagiata a 420 miglia a sud del Cairo, Luxor è il sito storico più drammatico in Egitto e viene spesso definito il più grande museo al mondo a cielo aperto. Luxor è il nome moderno di Tebe, l’antica capitale dei faraoni del Nuovo Regno. Oggi, Luxor è la patria di oltre la metà delle antichità egiziane ed è una destinazione da non perdere per qualsiasi visitatore in Egitto. Aswan è il “gioiello del Nilo”. Il granito rosa e grigio si spinge verso l’alto attraverso l’arenaria nubiana, formando montagne, scogliere e affioramenti frastagliati. Il Nilo scorre chiaro e freddo qui, e infinite onde di sabbia dorata turbinano contro le sue sponde. Con una crociera sul Nilo si potrà quindi toccare con mano autentiche meraviglie del passato uniche al mondo.

Crociera sul fiume Nilo, Egitto.

Molte crociere sul Nilo partono da Luxor.

La maggior parte delle crociere sul Nilo iniziano a Luxor e visitano i siti popolari di Esna, Edfu e Kom Ombo prima di scendere ad Aswan. Altri itinerari volano direttamente ad Assuan e procedono verso nord lungo il Nilo fino agli stessi punti panoramici. La maggior parte delle crociere durerà almeno quattro notti. Ci sono molte navi diverse tra cui scegliere, che vanno dai tradizionali piroscafi a pale (più adatti a quelli che apprezzano la storia e l’autenticità) alle lussuose navi da crociera moderne (orientate verso coloro per i quali i comfort delle creature sono una priorità). Il tuo budget e le tue preferenze personali determineranno quale crociera sceglierai, anche se durante i torridi mesi estivi è consigliabile optare per una cabina con aria condizionata.

La maggior parte delle compagnie di crociera impiegano i servizi di un egittologo, che guiderà il tuo gruppo intorno agli antichi siti che visiterai lungo il percorso. I giorni iniziano presto per evitare il caldo intenso del pomeriggio; e come tale, tutte le crociere tendono a operare secondo un programma simile (che può portare al sovraffollamento nei punti di attracco e nei templi stessi). Le navi moderne hanno in genere una piscina per potersi rinfrescare dopo le esplorazioni mattutine; mentre alcuni offrono intrattenimento serale sotto forma di spettacoli di danza del ventre o serate di dress up a tema. Il cibo a bordo è di solito eccellente, che va dai generosi buffet per impostare i menu per la cena. Assicurati di scoprire cosa è incluso prima di scegliere il tuo operatore.

Le palme sul fiume Nilo

nonostante i cambiamenti causati dalla progressione del tempo, una crociera sul Nilo è ancora uno dei modi più popolari per vedere i siti antichi dell’Egitto. Parte di ciò è la tradizione e parte di essa è la praticità; dopo tutto, molti dei siti più famosi si trovano direttamente sul fiume, facendo di una crociera il modo più semplice per viaggiare tra di loro. Di notte, molti dei templi e monumenti sono illuminati, e la loro vista dall’acqua è semplicemente mozzafiato. Durante il giorno, le scene rurali che vedrai viaggiando da un posto all’altro sono rimaste per lo più invariate per migliaia di anni.

Nonostante le prime ore del mattino (e in base alla nave scelta), le crociere possono anche essere meravigliosamente rilassanti. Durante la navigazione, sarete in grado di avere un’idea del paese senza dover affrontare in prima persona le strade caotiche, le strade trafficate della città e i venditori ambulanti persistenti per i quali l’Egitto è famoso. Anche se i siti che visiterai lungo il percorso sono inevitabilmente affollati, arrivare in un grande gruppo può far sentire i viaggiatori più a loro agio. Approfitterai anche della conoscenza di una guida esperta, sia in termini di navigazione che di suggerimenti e in termini di comprensione dell’affascinante storia dei templi stessi.