Quanto costa una crociera
Le tariffe delle crociere possono essere estremamente allettanti, con corse settimanali ai Caraibi pubblicizzate regolarmente per meno di 100 euro a persona al giorno. Sfortunatamente, la tariffa pubblicizzata non rappresenta accuratamente il costo totale di una crociera. Non c’è dubbio che una vacanza al mare abbia un grande valore, ma quanto costa davvero una crociera? Per assicurarti di preventivare il giusto importo per la tua vacanza, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti per stimare il costo totale della tua crociera prima di prenotare.
I tre principali fattori che influenzeranno il costo della tariffa della crociera sono la linea sulla quale navighi, la cabina che prenoti e la destinazione. Per il bene di questo articolo, supponiamo che parteciperai a una tipica crociera ai Caraibi di 7 notti con una linea tradizionale come Carnival, Costa Crociere, Royal Caribbean, Norwegian, Celebrity o Princess. È possibile trovare una cabina interna per 60 euro a notte, ma una cabina con balcone nella stessa crociera potrebbe costare fino a 200 euro a notte, quindi qui c’è molta scelta e ognuno dovrà scegliere sulla base del proprio budget e delle proprie aspettative. A differenza dei prezzi degli hotel, le tariffe delle crociere sono elencate per persona, non per cabina, con tariffe basate su due persone che occupano una cabina. Le linee di crociera offrono ai viaggiatori singoli la possibilità di prenotare una cabina doppia addebitando un “supplemento singolo”, che è sostanzialmente 1 ½ volte il prezzo di listino per una persona. Alcune compagnie di crociera offrono persino cabine studio progettate e quotate per viaggiatori singoli. La linea di fondo: risparmierai un sacco di soldi se porti un amico!
Aggiungi il costo dei voli. A volte le tasse portuali sono incluse nelle tariffe pubblicizzate, altre volte no; in caso contrario, aspettati di pagare da $ 100 a $ 200 a persona, a seconda della destinazione e della durata della crociera. Le tasse e le tasse governative sono raramente incluse nella tariffa di listino e possono essere ulteriori centinaia di dollari a persona. Tieni conto dei costi di trasferimento dell’autobus o del taxi per arrivare tra l’aeroporto e la nave sia per l’imbarco che per lo sbarco. Il trasferimento in autobus della linea di crociera ha senso se viaggi da solo o in coppia; se sei un gruppo di tre o quattro, un taxi potrebbe essere l’opzione più economica e veloce. Guidare al porto? Figura in costi di parcheggio invece.
A meno che tu non stia navigando su una delle linee di fascia alta che includono tutto nella tariffa, è prevista la mancia su una nave da crociera e ti riporterà da $ 80 a $ 90 a persona a settimana – circa $ 12 a persona al giorno. Su alcune linee di crociera, la punta è richiesta piuttosto che facoltativa, quindi leggi la stampa fine. Alcune linee scontano questo importo per i bambini e i bambini di età inferiore ai 2 anni di solito non pagano affatto. Inoltre, la bolletta del 10-15 percento viene in genere aggiunta alle fatture del bar – per alcol e bevande analcoliche – e le mance vengono applicate anche ai trattamenti benessere.
Se sei un bevitore, birra, cocktail e vino possono aumentare rapidamente il costo della tua crociera. Aspettati di pagare da $ 5 a $ 12 per bevanda, a seconda della tua bevanda preferita. Una lattina di soda o una bottiglietta d’acqua costa circa $ 2. La maggior parte delle linee vendono pacchetti di bevande per alcolici, bibite gassate illimitate o confezioni di acqua in bottiglia; questi hanno senso se tendi a bere molto durante il giorno. Affare o no, l’acquisto di questi pacchetti semplifica la determinazione del budget per la settimana.
A meno che tu non abbia intenzione di esplorare in modo indipendente, iscriversi ai tour di gruppo della nave può riportarti ovunque da $ 50 a $ 400 a persona al giorno. Le opzioni di escursione più economiche sono le escursioni a piedi e le più costose sono le escursioni in tour in elicottero e tour speciali che coinvolgono pasti privati, degustazioni di vini e avventure come giri in mongolfiera o guardare il Grand Prix a Monaco. Certo, queste potrebbero essere avventure irripetibili e non stiamo suggerendo di saltarle, ma assicurati solo che facciano parte del tuo budget dall’inizio. Le probabilità sono che la maggior parte delle persone finirà da qualche parte tra i 1500 e i 2000 euro ea persona. Ora, è vero che se dovessi bere solo acqua, esplorare i porti da solo e restare nella sala da pranzo principale e nei buffet, potresti facilmente buttare giù un paio di centinaia in più dal prezzo. Ma ad essere sinceri, non ci sembra molto divertente.
Può essere frustrante per i nuovi incrociatori apprendere che non tutto ciò che è a bordo è incluso nella tariffa della crociera. Oltre all’intrattenimento e alla ristorazione, dovrai scegliere quali articoli a costo aggiuntivo valgono i soldi. Invece di pagare le bevande individualmente, puoi sempre pagare tutte le tue bevande in anticipo. Questo prenderà un po ‘di matematica da parte tua, ma tieni presente che questi non sono solo per l’alcol poiché qualsiasi bevanda a parte acqua di rubinetto, caffè o tè probabilmente avrà un costo. Con birre e cocktail compresi tra $ 5 e $ 12 al pop, non ci vogliono tanti drink quanto pensi di rendere il pacchetto degno.
Commenti recenti