Affittare casa vacanza: 5 consigli per aumentare i guadagni

Qui in Italia, il mercato degli affitti per le vacanze è fiorente, quindi devi assicurarti che la tua proprietà stia massimizzando i guadagni

Con una manciata di modifiche, potresti vedere le tue entrate aumentare considerevolmente, con ospiti felici che raccontano ai loro amici e ti danno consigli o che vogliono tornare anche negli anni a venire.

Basta seguire alcuni semplici consigli per aumentare i guadagni. Ecco i più importanti.

1. Fotografia stimolante

Il ruolo che le foto svolgono nel processo decisionale delle persone non può essere enfatizzato abbastanza. Probabilmente l’hai sperimentato tu stesso quando prenoti una vacanza: scorri una proprietà dopo l’altra, scartando immediatamente quelle con foto poco interessanti.

Ecco perché è importante ricorrere alla fotografia professionale per creare immagini che siano il più desiderabili possibile per i potenziali ospiti. Non bisogna ricorrere a filtri, ma basta utilizzare semplicemente le tecniche di regolazione di base per garantire che le immagini siano chiare, nitide e colorate. Le tue immagini devono risultare luminose e fresche, e quindi alcune aree potrebbero aver bisogno di aree specifiche spazzolate e regolate, magari aumentando l’esposizione nel suo insieme o aumentando i toni scuri o medi.

Prima di una ripresa, potresti pensare di ridecorare o rinnovare per rendere le foto più attraenti.

2. Fornisci un Wi-Fi potente

Con i social media diventati così popolari ai giorni nostri, ora ci si aspetta che il Wi-Fi sia un servizio base dell’affitto. Il tuo reddito può aumentare del 16% solo offrendo il WiFi: un modo semplice ed economico per generare più entrate dalla tua casa vacanza.

Un problema di cui diffidare è la qualità del tuo WiFi, poiché avere una banda larga lenta è probabilmente peggio che non avere affatto il WiFi. È importante che il tuo Wi-Fi sia in grado di gestire più dispositivi collegati ed è abbastanza potente da consentire qualsiasi cosa, dalla risposta alle e-mail al download e allo streaming di film.

3. Extra di lusso

Prendi in considerazione l’idea di investire in alcune caratteristiche che gli ospiti potrebbero non avere nella propria casa, il che si aggiungerà al fascino della tua proprietà. È probabile che vasche idromassaggio, piscine, saune, sale giochi o attrezzature da gioco esterne ti aiutino a spuntare le scatole di più persone.

Se vuoi aumentare le tue entrate, è tempo di differenziare la tua casa vacanze dalla concorrenza. Qualcosa come una vasca idromassaggio è un modo perfetto per farlo.

Ovviamente richiedono un po’ di investimento, quindi è necessario valutare i pro ei contro. Ma alla fine, l’aggiunta di extra di lusso molto probabilmente si tradurrà in ospiti felici. E gli ospiti felici parleranno ad amici e colleghi della tua proprietà, ti lasceranno buone recensioni e, molto probabilmente, prenoteranno di nuovo nella stessa struttura.

Per evitare bollette molto care, è consigliabile consultare un comparatore di tariffe, come chetariffa.it.

4. Installare un camino

Non c’è niente di più accogliente di un fuoco acceso o di una stufa a legna, soprattutto nei mesi più freddi. Con una domanda in crescita per le case vacanza durante l’inverno, l’aggiunta di un bruciatore a legna o di un fuoco aperto è un ottimo modo per far risaltare la tua proprietà rispetto alla concorrenza.

Gli affitti vacanze con questa caratteristica possono generare un ulteriore 34% di reddito durante i mesi invernali, giustificando questo investimento migliorando il reddito dell’affitto delle vacanze.

5. Accetta animali domestici

Accettare gli animali domestici è un modo semplice per aumentare il reddito dell’affitto delle vacanze, poiché le proprietà che accettano animali possono guadagnare un ulteriore 10% di entrate.

Accettare animali domestici ti apre a un vasto pubblico. Ci sono alcune modifiche che potresti dover apportare per ospitare animali domestici, come letti, ciotole, sacchetti per i rifiuti e forse anche uno o due bocconcini nel tuo pacchetto di benvenuto.