Link we love: un volano per le crociere e i viaggi di lusso

Quando si cercano informazioni su crociere e viaggi di lusso spesso si finisce vittima di un vero e proprio bombardamento di pubblicità, banner e popup di ogni tipo. Oggi internet si è evoluto e ha cambiato in modo radicale il modo di fare promozione di servizi e prodotti, ne sapeva qualcosa Link We Love, una piattaforma di advertising tutta italiana che consentiva di realizzare annunci pubblicitari coerenti con i contenuti dei siti e dei blog che li avrebbero dovuti ospitare. Era una piattaforma molto semplice da utilizzare che partiva dal presupposto di generare interesse nel lettore anche grazie alla valorizzazione di contenuti. Il mondo delle crociere e dei viaggi di lusso è caratterizzato da una enorme concorrenza, anche per questo link we love riusciva a fare la differenza permettendo a contenuti interessanti di emergere. Il segreto del suo successo era un algoritmo chiamato LoveRank che permetteva di seguire il principio della raccomandazione di contenuti extra. Questo algoritmo infatti inserzionava automaticamente contenuti promozionali con argomenti simili a quelli trattati dal sito ospitante. Ma come funzionava esattamente linkwelove? Bastava registrarsi per avere accesso a un pannello di amministrazione davvero facile da utilizzare e con una interfaccia user friendly. Da questo pannello si poteva facilmente prelevare il codice da integrare poi su siti web o blog. Dopo aver inserito il codice si visualizzavano articoli correlati su altri siti in grado di generare guadagno a ogni click. A differenza di altri circuiti Pay per click però, link we love aveva una grafica personalizzabile al 100% che faceva sì di rendere il box pubblicitario integrato al meglio con il sito. Non solo, Linkwelove consentiva anche di mescole link esterni e interni all’interno del box così da aumentare le visualizzazioni di pagina e anche il tempo di permanenza di ciascun visitatore nel sito di riferimento. Dal momento che il numero di persone che ricerca su internet informazioni su crociere e viaggi di lusso è in continuo aumento, questo modo di fare advertising risultava essere particolarmente efficace in quanto permetteva di arricchire articoli con contenuti che, oltre a essere pubblicità, erano anche informazioni utili.

 

Dopo link we love: le alternative

Oggi che Link we love purtroppo non esiste più questo non significa che sia finito anche questo modo di fare advertising. Esistono infatti altre piattaforme ugualmente efficaci, si pensi ad esempio a Google Ad Sense che permette a qualsiasi utente di inserire annunci pubblicitari sul proprio sito web, sia testuali che banner grafici. Molto interessante che un’altra piattaforma italiana come PayClick, un servizio che offre soluzioni anche di email marketing e permette ottimi guadagni agli editori. Questo modo di fare pubblicità per quanto riguarda crociere e viaggi di lusso aiuta agli utenti a scoprire i migliori contenuti, ovvero quelli maggiormente in linea con i propri interessi. Link we love riusciva ad analizzare e individuare i contenuti migliori aumentando le performance dal lato advertiser e publisher, in questo modo veniva scelto sia da inserzionisti che da editori anche perché consentiva di puntare sul traffico di qualità per generare conversioni e guadagni. Facendo un esempio concreto di come link we love rappresentasse un volano di crescita per il mondo delle crociere e dei viaggi di lusso si immagini di voler leggere un articolo sulle migliori crociere invernali e di trovare nel corpo dell’articolo dei contenuti di approfondimento interessanti. Il lettore in questo modo leggeva i contenuti di approfondimento senza distinguerli dal resto dell’articolo, ecco quindi che l’obiettivo pubblicitario era raggiunto a pieno. Insomma, anche senza Linkwelove questo modo di fare pubblicità sembra essere il futuro del marketing per molti settori, ancor più che la concorrenza è sempre alta e occorre quindi sapersi differenziare per ottenere risultati.