Tutte le potenzialità di internet senza fili

Nel mondo di oggi internet rappresenta una realtà imprescindibile per tutti, sia utenti domestici che business. Impossibile rinunciare a una connessione rapida e sicura e le tecnologie viene anche in supporto, si pensi ad esempio alla sempre più diffusa connessione internet senza fili. Si tratta di una novità che permette di navigare su internet senza l’utilizzo di cavi telefonici come avveniva in passato. Internet senza fili non va quindi confuso con la connessione Adsl tradizionale che utilizza i cavi del telefono per trasmettere la rete a banda larga nelle abitazioni. Internet senza fili semplifica e migliora la situazione permettendo la trasmissione di dati anche senza l’utilizzo di cavi, proprio per questo sono sempre di più gli utenti che decidono di passare a questa tecnologia in alternativa alle Adsl tradizionali. Inoltre bisogna anche tener conto del fatto che non tutte le zone d’Italia sono raggiunte dalla rete Adsl, di conseguenza per molti utilizzare internet senza fili diventa anche l’unica soluzione possibile per accedere al web. Come funziona esattamente questa tecnologia e quali sono le potenzialità di internet senza fili?

La connessione internet senza fili permette di trasmettere il segnale internet utilizzando le onde radio trasmesse nell’aria. Questa tecnologia si basa su reti satellitari accessibili attraverso ripetitori che riescono a diffondere in tempo reale il segnale su tutto il territorio. Chiaramente avrà costi maggiori rispetto all’Adsl tradizionali ma il costo è ampiamente ripagato dai vantaggi, in primis di copertura. La connessione internet senza fili utilizza la linea Telecom e consente di connettersi al web anche qualora non si disponesse di una linea telefonica, ben si comprende quindi la portata rivoluzionaria di questa tecnologia. WiMax, Worldwide Interoperabilty for Microwave Access, è una tecnologia che rende possibile l’accesso wireless alla banda larga e serve a trasmettere il segnale dalla stazione di base all’antenna installata sul tetto delle abitazioni. Da lì il segnale si propaga raggiungendo i router con cavo ethernet rendendo la connessione internet senza fili del tutto indipendente dalla linea telefonica. Chi vive in zone dove la connessione internet Adsl tradizionale è troppo lenta potrà quindi utilizzare internet senza fili per godere di alte prestazioni. Non solo, questa tipologia di connessione internet può anche garantire un buon risparmio sul canone annuo della linea telefonica fissa.

Chiaramente costerà di più rispetto alle Adsl tradizionali ma esiste la possibilità di sottoscrivere offerte vantaggiose! Prima dell’avvento di internet senza fili tutti utilizzavano l’Ethernet per la gestione delle connessioni di rete per connettersi a internet. L’Ethernet però è una connessione cablata a impulsi elettrici e questa tipologia di connessioni è molto lenta per via della resistenza degli elettroni nel filo. Lo sviluppo del Wi-Fi sta portando alla fine dell’utilizzo di fili e la connessione internet senza fili viene sempre più apprezzata dal mercato. Andando nel dettaglio la connessione internet senza fili utilizza impulsi elettrici per ricevere e trasmettere la comunicazione di dati binari per comunicare con i vari dispositivi. Dopo il primo avvio, il router convertirà i dati binari elaborati dal modem in una serie di impulsi elettromagnetici di onde alte e basse e questi impulsi vengono poi ricevuti e decodificati da qualsiasi dispositivo dotato di ricevitore wireless.